Le calorie delle mandorle, le uniche che fanno dimagrire
Sarebbe favoloso se tutti gli alimenti con un elevato contenuto calorico facessero anche dimagrire. Purtroppo spesso è esattamente il contrario, tranne in un caso: quello delle calorie delle mandorle e della frutta a guscio. Ebbene sì, le mandorle non fanno ingrassare nonostante contengano 600 Kcal ad etto. Anzi, la cosa straordinaria, è che sono fondamentali in un percorso nutrizionale di dimagrimento.
A darne notizia è l’autorevole The Journal of Clinical Nutrition, che negli scorsi mesi ha condotto un esperimento in collaborazione con la Purdue University di West Lafayette (Indiana – Stati Uniti). Lo studio, descritto dal Corriere della Sera, compara i risultati di due diverse diete ipocaloriche su 86 adulti in sovrappeso, con alimenti dallo stesso contenuto energetico ma con la presenza o meno di mandorle nella composizione.
Le calorie delle mandorle rappresentavano il 15% circa dell’intero apporto calorico giornaliero. Novanta giorni sono bastati per trarre le conclusioni: l’apporto di frutta secca (di mandorle nello specifico) è decisivo nella riduzione della massa grassa corporea. Nonostante la perdita di peso molto simile, si è registrato una maggiore diminuzione di grasso viscerale nelle persone che hanno inserito le mandorle nella propria dieta. È importante sapere che il grasso viscerale è molto pericoloso perché è associato all’insorgere di malattie cardiache.
Consigliate per te
Quante mandorle mangiare al giorno?
Lo stesso studio afferma che poco più di 20 mandorle al giorno sono il miglior metodo per ridurre il senso di fame e aumentare il proprio stato di benessere. La ricerca è stata motivata dal fatto che negli Stati Uniti – come in Italia – gli snack sono divenuti quasi una moda, con il 97% dei consumatori che ne consuma almeno uno al giorno.
«Questa ricerca – ha spiegato Richard Mattes, professore di Scienze della Nutrizione presso la Purdue e ricercatore principale – suggerisce che le calorie delle mandorle non influiscono sull’aumento del peso corporeo e possono essere una buona opzione per gli spuntini giornalieri, specialmente per le persone interessate alla forma fisica In questo studio, i partecipanti hanno compensato le calorie supplementari fornite dalle mandorle. In questo modo l’assunzione giornaliera di energia non è aumentata e sono stati segnalati livelli di fame e desiderio di mangiare ai pasti successivi notevolmente ridotti, in particolare quando le mandorle sono state consumate come spuntino».
I valori nutrizionali delle mandorle – La ricerca dimostra, tra le altre cose, come questa azione nutritiva della mandorle sia dovuta alla presenza di una buona quantità di grassi monoinsaturi (13 g per 28 g di mandorle), proteine nobili (6 g per 28 g di mandorle) e fibre (nell’ordine di 4 grammi per 28 di mandorle).
Seguici su
Ti potrebbe interessare anche: