Dolci con farina di mandorle: mini plumcake fatti in casa
Finalmente è primavera! L’aria è fresca e profumata e risveglia tutti i nostri sensi. Con queste belle giornate di sole essere costretti a stare in casa diventa sempre più difficile. Cosa c’è di meglio allora che sperimentare una nuova ricetta per preparare squisiti dolci con farina di mandorle?
Oggi vi proponiamo dei mini plum cake alle mandorle fatti in casa per iniziare con gusto e golosità la giornata.
Condividiamo con voi la ricetta della nostra amica Vanessa di Galatina (la “patria” del pasticciotto leccese) che da anni prepara a casa sua questi buonissimi dolci con farina di mandorle.
I mini plum cake alle mandorle sono soffici tortine profumate ed estremamente golose. Sono ideali per fare colazione ma anche una piacevole merenda pomeridiana.
Per preparare questi dolci alle mandorle bastano pochi, semplici ingredienti e una mezz’oretta di tempo.
Ingredienti per 20 stampini
200 g farina
200 g zucchero a velo
100 g farina di mandorle
Sale
4 albumi di uovo
135 g burro
50 g mandorle a lamelle
Procedimento
Fase 1.
Per prima cosa mettete in una terrina la farina, lo zucchero a velo, la farina di mandorla e un pizzico di sale. Versate gli albumi e mescolate con fruste elettriche.
Fase 2.
In un pentolino fate sciogliere il burro a calore e poi versatelo a filo nel composto. Continuate a lavorare finché l’impasto risulterà omogeneo e compatto.
Fase 3.
Imburrate una ventina di stampini rettangolari (se non li avete rettangolari potete utilizzare gli stampini tondi) e distribuitevi l’impasto, poi cospargetelo di lamelle di mandorle.
Fase 4.
Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 210°. Abbassate la temperatura a 180° e terminate la cottura lasciando gli stampini nel forno ancora per 5 minuti. Spegnete il forno, attendete 3-4 minuti, poi sfornate i mini plum-cake, toglieteli dagli stampini e fateli raffreddare prima di gustarli.
p.s.
Un consiglio:
l’impasto tende a gonfiarsi durante la cottura in forno, quindi per non correre il rischio che possa spandersi fuori dei recipienti, non riempite gli stampini fino all’orlo: il livello della pasta deve arrivare a circa 2/3 del volume totale.
La nostra amica Vanessa ci ha consigliato due tipi di varianti molto sfiziose e molto semplici da preparare:
Plum-cake alle mandorle e fragole
Plum-cake alle mandorle con gocce di cioccolato
Basta semplicemente aggiungerle nell’impasto prima di infornarle ed il gioco è fatto.
Semplice, facile, veloce e gustoso!
Alla prossima ricetta con Azienda Agricola Tricarico e le mandorle di Toritto.
Vedi tutte le ricette di Agricola Tricarico con la mandorla di Toritto Filippo Cea.