Latte di mandorle: Ricetta e Benefici
Il latte di mandorle (o latte di mandorla) è una delle bevande più indicate per l’estate. Il motivo? I suoi indiscussi benefici, la sua conservazione più lunga rispetto al latte classico, il fatto che si può sostituire al latte vaccino soprattutto nelle diete vegetariane e vegane e la completa assenza di lattosio (ideale per chi è intollerante).
Ma è bene andare con ordine, anche perché contiene delle piccole controindicazioni che è bene conoscere.
In questo articolo troverete:
3. LATTE DI MANDORLA VALORI NUTRIZIONALI
ANCORA
1. LATTE DI MANDORLA RICETTA
Spesso, quando acquistano le nostre mandorle biologiche, sono in molti a chiederci come fare il latte di mandorla in casa. La ricetta è semplicissima e la spiegheremo in pochi e brevi passaggi. Online si trovano facilmente ricette di ogni tipo, ma a noi piace raccontare quella classica, quella che a casa nostra è tramandata come un mantra da generazione in generazione.
COME SI FA IL LATTE DI MANDORLA
Prima di iniziare vorremmo che teniate ben a mente questi due concetti.
Punto primo: le mandorle non devono rimanere in acqua per troppo tempo.
Punto secondo: Usate bene l’acqua, è il vero segreto di un buon latte di mandorla.
Ingredienti per un litro di latte mandorla:
200 grammi di mandorle biologiche;
1 litro di acqua
1 cucchiaino di miele di acacia (o 90 g. di zucchero)
Preparazione:
- Preparate un recipiente con mezzo litro di acqua a temperatura ambiente, metteteci le mandorle biologiche e tenetele in ammollo per 60 minuti per fare in modo che si ammorbidiscano.
- Separate l’acqua dalle mandorle e riponete queste ultime, provvisoriamente, in un contenitore.
- Prendete un frullatore o un mixer, aggiungete l’acqua delle mandorle precedentemente scolate e le mandorle. Iniziate a frullarle alternando velocità bassa e velocità alta e poco per volta aggiungete l’altro mezzo di litro di acqua non ancora utilizzato.
- Non appena il liquido inizia a diventare un po’ più bianco, aggiungeteci un cucchiaino di miele di acacia.
- Continuate a frullare per ottenere la giusta consistenza e poi filtrate tutto attraverso un colino a maglie strette. Aiutatevi con un cucchiaino per separare la parte liquida da quella solida.
- Versate il liquido nel contenitore in cui avete tenuto in ammollo le mandorle e consevatelo coperto in frigorifero per almeno altri 60 minuti.
- Il vostro latte di mandorle fatto in casa è pronto per essere servito.
ANCORA
2. LATTE DI MANDORLA BENEFICI
Vogliamo partire con una risposta ad una domanda che ci fanno in tanti: il latte di mandorla fa ingrassare?
La risposta è no. O meglio, dipende. Il latte di mandorle al naturale, senza zuccheri aggiunti, è la bevanda che ha meno calorie rispetto a tutte le altre alternative vegetali al naturale e al latte vaccino. Delle proprietà ipocaloriche delle mandorle, se può interessarvi, ne abbiamo già parlato nell’articolo “Le calorie delle mandorle, le uniche che fanno dimagrire” che potete trovare qui.
In caso di dieta ipocalorica, quindi, è fortemente consigliato in sostituzione degli altri tipi di latte. Una tazza corrisponde circa a 250 g – 39 Kcal, pari al 2% delle calorie necessarie in un giorno di una persona adulta, mediamente di 1.70 di altezza e 65 kg di peso (1670 kcal).
Le mandorle non fanno ingrassare nonostante contengano 600 Kcal ad etto. Anzi, la cosa straordinaria, è che sono fondamentali in un percorso nutrizionale di dimagrimento. Le mandorle sono utili nella trasformazione del cibo in massa magra piuttosto che in massa grassa, riuscendo ad alimentare un diffuso senso di sazietà nel nostro organismo. Ovviamente dipende dal tipo di mandorle utilizzate e dalle modalità di preparazione.
Di seguito tutti i benefici:
PELLE E OSSA: Idrata la pelle grazie alla vitamina B2 e rafforza unghie e capelli. Contiene vitamina A e vitamina D e molto calcio, è utile alle ossa e riduce il rischio di osteoporosi.
INTOLLERANZE AL LATTOSIO: Perfetto per chi ha intolleranze al lattosio e viene consigliato anche a chi vuole regolare le funzioni intestinali.
DIETA VEGANA: È un alimento di origine vegetale, che contenendo un buon contenuto di calcio, può sostituire tranquillamente il latte vaccino.
ALTA DIGERIBILITÀ: Il latte di mandorle non ha bisogno di enzimi per poter essere digerito e per questo motivo è consigliato a chi ha disturbi intestinali, per regolarizzarli. La fibra solubile in esso contenuta contribuisce anche alla riduzione del colesterolo mentre le fibre insolubili lo rendono ideale per problemi di stipsi.
BUONO PER LA VISTA: Il suo contenuto di vitamina A influisce positivamente sulla vista.
CUORE: È utile alla salute del cuore, alleato alla prevenzione disturbi cardio-circolatori e riducendo quindi il rischio di infarto e arteriosclerosi.
FIBRE NATURALI: Protegge le pareti naturali e ne favorisce il corretto funzionamento.
ANTI COLESTEROLO: La presenza di Acido linoleico Omega-6, la scarsa quantità di grassi saturi e colesterolo, contribuiscono a rendere il latte di mandorla ottimo per regolare l’assorbimento degli zuccheri controllando i livelli di colesterolo nel sangue.
ANTI DIABETE: Il latte di mandorle – senza zuccheri aggiunti – è ideale per diabetici considerato il basso contenuto di carboidrati e il contenuto in grassi e proteine, che determinano un basso indice glicemico (circa 56 su 100), non molto distante da quello del latte vaccino (circa 47).
CONTROINDICAZIONI: È bene sapere che il latte di mandorle, ovviamente, è sconsigliato per chi è allergico alla frutta secca. Il fatto, poi, di interferire con l’assorbimento di iodio, usato nella produzione degli ormoni tiroidei, può essere negativo per chi soffre di disturbi alla tiroide.
ANCORA
3. LATTE DI MANDORLA VALORI NUTRIZIONALI
È difficile determinare valori nutrizionali standard per il latte di mandorla. Il fatto che può essere composto da vari ingredienti aggiunti, da diverse quantità di zucchero e di mandorle stesse può portare a differenze sostanziali.
In questo articolo, però, proviamo a determinare quali possano essere i valori nutrizionali medi per 100 ml.
CALORIE: > 51 kcalorie (variabili tra 24 e 90 circa);
PROTEINE: > proteine: 1 gr;
CARBOIDRATI: > carboidrati: 6,6 gr;
GRASSI: > grassi: 2,3 gr, così suddivisi Acidi Grassi Saturi 0,6g – Acidi Grassi Monoinsaturi 1,3g – Acidi Grassi Polinsaturi totali 0,4g – Colesterolo 0 mg – Acido linoleico 0,39g – Acido oleico 1,3g.
Il latte di mandorla apporta una discreta quantità di antiossidanti in forma di Tocoferolo (vitamina E) e di acidi grassi insaturi (oleico e linoleico) “buoni”. Rispetto al latte vaccino, quello di mandorle apporta una quota inferiore di grassi saturi ma anche di proteine (il latte vaccino ne contiene circa il 3,3%).
Il latte di mandorle ha proprietà dissetanti ed il suo consumo si amplifica nella stagione estiva, quando viene servito freddo. È ingrediente di numerose preparazioni tradizionali, tra le quali: la granita, il caffè in ghiaccio ed alcuni dolci.
Latte di Mandorla su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Latte_di_mandorla
Seguici su
Altri articoli simili:
Mandorle Biologiche di Toritto “Filippo Cea” – Az. Ag. Tricarico